REGALO GRADITO
Cerimonia di donazione di un violino realizzato dall'artigiano fasanese Francesco Cavallo alla città
Atmosfera di festa a Palazzo di città, tra maestria artigiana e le dolci note del violino a cura della giovane artista fasanese Lucia Carparelli.
FASANO - La sala di rappresentanza del palazzo comunale ha ospitato ieri sera, 19 gennaio, la cerimonia di consegna alla città di un violino realizzato dal maestro liutaio Francesco Cavallo. Sono intervenuti, assieme all'artigiano, il sindaco Lello Di Bari e l'assessore regionale Fabiano Amati. Il tutto allietato dalle dolci note del violino della giovanissima artista fasanese Lucia Carparelli, che ha magistralmente suonato "Il canone" di Pachelbel, il tema tratto da "Schinderl's list" di John Williams, e "L'allegro" (II^ sonata per violino) di Bach.
‹‹La bellezza della nostra sala di rappresentanza viene arricchita quest'oggi dalla seconda testimonianza di quello che era ed è uno dei pilastri dell'economia locale: l'artigianato›› ha dichiarato Lello Di Bari in apertura. Risale, infatti, allo scorso mese di luglio il dono di due specchi realizzati dall'artigiano fasanese Pierino Massari allo stesso sindaco, per festeggiarne la rielezione. In quella sede, però, il primo cittadino decise di donare a sua volta il regalo all'intera cittadinanza, disponendone la sistemazione all'interno della stessa sala (leggi qui i dettagli). Come detto, da ieri sera, il palazzo comunale vanta, dunque, una nuova ricchezza rappresentata da un violino realizzato nel 2004 da Francesco Cavallo.
La decisione di organizzare la cerimonia di consegna del gradito regalo, è nata da un'idea di Fabiano Amati, nel corso della 42esima Mostra dell'Artigianato Fasanese. ‹‹L'unico gioco dove serve poco la fortuna è - ha spiegato l'assessore - proprio l'artigianato, e cerimonie come quella di stasera non saranno mai abbastanza per valorizzarlo a dovere. La cosa più importante è, però, che quando si spegneranno le luci di questa meravigliosa cornice, la comunità continui a rendersi conto di quanto di buono c'è a Fasano››.
Un elogio all'unisono, dunque, quello dedicato a Francesco Cavallo, concluso con l'invito rivolto all'intera cittadinanza - da parte dello stesso assessore - ad emulare il maestro liutaio, donando al palazzo comunale ‹‹che è e deve essere la casa di tutti i Fasanesi›› i frutti della propria arte.
di Claudia Turchiarulo
20/01/2013 alle 00:23:48
Galleria di immagini: Cerimonia di donazione di un violino realizzato dall'artigiano fasanese Francesco Cavallo alla città
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela